Ai volontari dell’associazione ODV la gemma rara viene richiesto un impegno minimo che ha come fine la raccolta di fondi o la divulgazione delle iniziative dell’associazione; tale impegno è concentrato prevalentemente nel periodo natalizio con l’allestimento di banchetti per la vendita di panettoni e gadgets.
Si richiede inoltre, a seconda delle disponibilità e delle attitudini personali, la partecipazione all’organizzazione e divulgazione di eventi ed iniziative di raccolta fondi.
In ambito ambulatoriale, il volontario può prestare assistenza nelle pratiche di accettazione ed accompagnamento dei pazienti presso gli Ambulatori di Genetica Medica e Centro Prelievi dell’Ospedale di Circolo di Varese. Questa attività è autorizzata dalla Direzione della A.O. Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese.
Per essere volontario dell’associazione ODV la gemma rara è necessario iscriversi all’associazione e versare la quota base associativa di 25 Euro. Iscrizione e quota associativa hanno scadenza annuale (31 Dicembre) e garantiscono l’affiliazione del volontario all’associazione e la copertura assicurativa per danni a terzi durante lo svolgimento delle attività di volontariato proposte ed autorizzate dall’associazione.